Softair & Legge

Il Campo da Gioco

Per quanto riguarda il campo da gioco, sono due i fondamentali problemi di cui si deve tener conto:

1. I permessi per l’utilizzo del campo
2. La messa in sicurezza dello stesso

1. I campi da gioco possono essere sia terreni privati che demaniali; se si tratta di terreni privati è necessario farsi firmare dal proprietario del terreno (anche se si tratta di uno degli associati) un’autorizzazione all’utilizzo del campo per l’attività che si deve svolgere.
tale permesso potrà essere così esibito in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
Se si tratta invece di terreno demaniale deve essere il Comune a fornire la suddetta autorizzazione, ci si può quindi recare presso gli uffici del Comune per richedere o l’autorizzazione all’utilizzo o l’assegnazione di un terreno si cui si possano svolgere le attività.

2. Una volta ottenuta l’autorizzazione del campo è necessario:

– Avvertire con qualche giorno di anticipo (tramite fax o portando direttamente la comunicazione), le forze dell’ordine (Comando di polizia o Carabinieri) competenti, informandole della data in cui avranno luogo le attività.

– Affliggere sulle vie di accesso al campo dei cartelli ben visibili che attestino lo svolgimento della partita. In questo modo si eviterà di mettere in allarme i passanti (che ignari potrebbero anche avvisare le forze dell’ordine, innestando un “procurato allarme” art.658 CP), e si eviterà che qualcuno acceda al campo di gioco sprovvisto delle necessarie protezioni (occhiali/maschere).
Seguendo queste semplici procedure si può svolgere serenamente la nostra attività ludica senza rischiare di incappare in eventuali problemi.

I Nostri Campi

VIGONE

LA CASSA

GIAVENO